Calimaia Collettivo

Concorso grafico di manifesti

"Immaginate un mondo dove ognuno di noi può essere quello che è. Da sola la rivoluzione femminista non creerà un mondo simile; è necessario mettere fine al razzismo, al classismo, all'imperialismo. Ci consentirà tuttavia di essere donne e uomini pienamente realizzati, capaci di creare una comunità di amore, di vivere insieme, di attuare i nostri sogni di libertà e giustizia, [...]"

– bell hooks

Regolamento

Una call aperta volta a creare dibattito e discussione sul tema del femminismo tramite il mezzo del poster grafico. Raccontaci visivamente qual è la tua esperienza di liberazione dalla cultura sessista, quale è il tuo percorso per "essere quello che vuoi essere" e non quello che ti è imposto e quali sono le tue piccole/grandi azioni quotidiane che ti fanno sentire femministə.

Ricorda, non bisogna avere la pussy per essere femministə: siamo dell’idea che sia una tematica che riguarda tuttə! Quindi fatti avanti, ogni punto di vista è importante per accrescersi a vicenda <3

*Bada bene, si è femministə quando si scende in piazza a manifestare ma anche quando, al cenone di Natale, si risponde a tono al commento sessista dello zio: ognuno ha il proprio percorso femminista, si parte da storie diverse.

Deadline

15 Settembre 2022

Dubbi, domande, perplessità

La partecipazione è gratuita.
Per candidare il tuo manifesto clicca sul pulsante “carica il tuo manifesto” e compila il form come richiesto.
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è entro le ore 23.59 del 15 Settembre 2022.
Sì, purché rispetti il regolamento del bando e tu ne detenga tutti i diritti d’autore.
Accettiamo solo manifesti nel formato 50x70cm. Per partecipare è necessario adattare il tuo manifesto a questo formato.
Sì, purché ogni membro abbia età inferiore ai 36 anni. Chi partecipa in gruppo, dovrà compilare ugualmente un unico form, eleggendo un rappresentantə ed elencando i nomi degli altri componenti del campo “Descrizione del manifesto”.
Sì, puoi partecipare con un numero illimitato di manifesti. Per ogni manifesto dovrai inviare una candidatura diversa.
Per noi nessun problema! Ti consigliamo in ogni caso di controllare bene le regole di partecipazione di ogni altro contest prima di candidarti.
I progetti candidati verranno valutati e selezionati da una giuria interna, composta dai membri di Calimaia Collettivo e Fiesolana 2b secondo i seguenti criteri di selezione: coerenza con il tema, qualità e originalità grafica, traduzione visiva del concept ed efficacia comunicativa.
Stamperemo a nostre spese una selezione di manifesti al fine di organizzare una mostra presso la Biblioteca Femminista in via Fiesolana 2b a Firenze.

Per qualsiasi altro dubbio o informazione contattaci a questo indirizzo: sagradelmanifesto@calimaiacollettivo.it