Vinokilo pop-up store
Eventi
Vinokilo e Calimaia hanno collaborato insieme per l’allestimento del primo pop up store italiano aperto a Firenze. Lo spazio selezionato per ospitare il temporary store era molto grande, per cui l’opzione migliore per coprire con delle opere d’arte gran parte del volume era quella di intervenire con i colori direttamente sulle pareti: il collettivo si è attivato nel selezionare 5 street artist fiorentini da disporre nelle aree dello store più indicate per la realizzazione delle opere murarie ed ha studiato il brandbook del committente per estrapolare un tema che, al tempo stesso, accomunasse tutti gli artwork e rappresentasse i valori del brand Vinokilo.
Il tema “Respect the Planet” ha voluto incarnare il capostipite sul quale si basa VK: “acquistare vintage è una scelta solidale”, le persone che indossano capi di seconda mano appartengono ad una comunità consapevole e rispettosa del pianeta. I murales avevano il compito di rappresentare questo tema senza per forza essere descrittivi, il fine era che trasmettessero delle senzazioni positive dalle quali trasparisse il senso di comunità e cura nei confronti del pianeta.
Blu Ciano > handwriting del marchio Vinokilo.
MR.G > sostenibilità intesa come energia, rappresentata attraverso saette e persone che interagiscono fra loro.
Il collettivo si è diviso così il lavoro: Elisa Basilissi si è occupata della direzione artistica del progetto, dalla selezione degli artisti alla scelta del tema/palette, e della realizzazione degli elementi grafici interni allo store, Jonny Casamenti ha coordinato le attività durante i due giorni di realizzazione degli artwork, Irene Manetti si è occupata di documentare fotograficamente la rassegna ed Arturo Marescalchi ha realizzato l’after movie dell’intero progetto.
Artisti coinvolti:
Mr.Vierino > rappresentazione del carattere unico di ogni singolo individuo che veste Vintage.
Alect > senso di comunità ed appartentenza che unisce tutte le persone che hanno sensibilità nei confronti del pianeta.
Nicola Giorgio > rispetto nei confronti di un ecosistema pacifico composto da natura ed animali.
Blu Ciano > handwriting del marchio Vinokilo.
MR.G > sostenibilità intesa come energia, rappresentata attraverso saette e persone che interagiscono fra loro.