Vinokilo at Manifattura Tabacchi

Urban Art

Squadra che vince non si cambia! Calimaia Collettivo è tornato a collaborare con Vinokilo Italia negli spazi esterni di Manifattura Tabacchi che hanno ospitato il mercato vintage dal 14 al 17 Ottobre 2021. Per l’occasione, abbiamo coinvolto due coloratissime artiste fiorentine, Luchadora e Bessicla, per realizzare un live painting di tre giorni a tema moda e sostenibilità. La struttura in legno, smontata alla fine del market, ha trovato sistemazione nelle sedi di Vinokilo. 

L’artwork di Bessicla richiama un noto gioco per bambini dove è possibile vestire la figura di una bambola secondo diverse combinazioni. L’artista sceglie questo richiamo visivo per raccontarci come ogni persona che acquista vintage porta con sé la storia di ogni capo di abbigliamento che sceglie, creandone una nuova. Così, come nel gioco, le due paladine dello shopping vintage creano nuove coloratissime storie, portando avanti i valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente attraverso la scelta di capi di seconda mano.

I coloratissimi abiti indossati dei personaggi raffigurati da Luchadora ci ricordano invece che lo stile non ha una data di scadenza. Sulle etichette dei capi, non è infatti riportato il prezzo, ma l’anno di realizzazione. Nel suo artwork, le figure danzanti si intrecciano in una danza gioiosa, una vera e propria celebrazione dell’acquisto vintage! 

Il progetto, curato da Elisa Basilissi e Irene Manetti, è stato documentato dal videomaker Guillermo Cajerball.