Kids and Design

Workshop

Kids & Design è un ciclo di laboratori dedicati ai più piccoli ideato da Elisa Basilissi e Laura Falorni. L’intento dei workshop è quello di avvicinare le bambine ed i bambini al mondo della comunicazione visiva attraverso attività ludiche e creative. Le prime due edizioni di Kids & Design hanno visto protagonisti i laboratori di Orto Grafico, Stencil + Serigrafia e Forme Impossibili al The Student Hotel e Pop Cafè a Firenze.

Orto Grafico

Un workshop ispirato ai lavori del progettista e educatore Bruno Munari. Il laboratorio ha come obiettivo quello di stimolare ad osservare meglio la realtà che ci circonda, scoprendo bellezze nascoste anche nelle cose più semplici e comuni come le verdure. I bambini sono stati indirizzati all’identificazione dei moduli naturali e delle specificità visive attraverso la stampa delle texture vegetali. Orto grafico, oltre ad essere un laboratorio visivo e tattile, è un’attività ludica pensata per avvicinare i più piccoli alle odiatissime verdure!

Stencil + serigrafia

Laboratorio di stampa analogica. Il laboratorio in questione prevede l’avvicinamento dei piccini alle tecniche di stampa tradizionali attraverso l’utilizzo di maschere di ritaglio e telai serigrafici. La stampa attraverso lo stencil avvicina al concetto di vuoto. Nello stencil, infatti, si applica il procedimento opposto al disegno tradizionale, si gioca sul negativo invece che sul positivo. Questo può apparire comune nel pensare adulto ma sovverte completamente il modus operandi del bambino e, inoltre, è molto semplice da riprodurre anche a casa con i genitori. I piccini hanno provato la tecnica dello stencil utilizzando delle maschere di ritaglio preparate dal collettivo e realizzandone di nuove con soggetti a piacere. La serigrafia prevede l’utilizzo di un mezzo, il telaio, per la realizzazione di un disegno. Anche in questo caso non si procede direttamente col disegno sul foglio, ma c’è un “trasferimento”. Questa tecnica di stampa è stata inserita nel ciclo di laboratori perchè i bambini difficilmente entrano in contatto con questa tecnica nelle scuole e vogliamo fargli assaporare il momento “magico” della stampa attraverso la stesura del colore sul telaio. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con COLLA che fornisce le mini racle ed i mini telai già impressionati con molti disegnini a misura di bambino. 

Forme impossibili

Laboratorio di collage per illustrare e dare forma a una storia. Forme Impossibili è il workshop più concettuale del ciclo Kids & Design perché consiste nell’illustrare attraverso la tecnica del collage una storia “vuota”. Lo scopo è quello di far acquisire ai bambini una metodologia progettuale per dare forma all’indefinito. L’interpretazione sbagliata della narrazione o il colore inopportuno non esistono: i bambini possono sbizzarrirsi nell’immaginare i protagonisti della storia nelle forme più fantastiche.

Category:
Date:
Back To Top