Il femminismo è per tuttə
Eventi, Mostre
“Il femminismo è per tuttə” è una call aperta volta a creare dibattito e discussione sul tema del femminismo tramite il mezzo del poster grafico. Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’associazione Fiesolana 2b è racchiuso all’interno della Prima Sagra del Manifesto e della programmazione dell’Estate Fiorentina 2022.
Il titolo della call si riferisce al libro di bell hooks “Feminism is for Everybody”: un testo dal carattere chiaro e schietto, che esorta a comprendere la necessaria universalità del femminismo.
“Quali sono le piccole/grandi azioni quotidiane che ti fanno sentire femministə?” è la domanda che abbiamo apertamente fatto ai partecipanti del concorso, che si sono esposti raccontando la loro visione personale di femminismo e liberazione dalla cultura sessista.
La call “Il femminismo è per tuttə” ha raccolto oltre 40 adesioni, provenienti da persone di diversa età, sesso e nazionalità. L’aspetto interessante che ci ha colpitə nella fase di selezione è che fra questi manifesti, contenenti messaggi differenti rappresentati da stili anche molto lontani fra loro, si può ritrovare un filo conduttore, un’unità di valori: lotta, uguaglianza, collettività, provocazione, utilizzo consapevole del linguaggio.
I manifesti selezionati sono stati premiati con una mostra dedicata dalla durata di un mese (30 settembre – 30 ottore 2022), presso la Biblioteca Femminista, sede dell’Associazione Fiesolana 2b.
Sezione fuori concorso
Oltre ai 10 manifesti vincitori abbiamo dedicato un’area dello spazio ai fuori concorso, ovvero ai manifesti di artisti che, per ragioni anagrafiche, non rientravano nei requisiti richiesti dal bando, ma che, vista la qualità dei contenuti proposti, abbiamo deciso comunque di selezionare e premiare con l’esposizione.
Che cos’è la Sagra del Manifesto?
La Sagra del Manifesto è un progetto culturale che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e creare dibattito su tematiche sociali attraverso il mezzo del poster grafico e l’organizzazione di una serie di eventi ed iniziative.
Alla domanda “cosa c’entra una sagra con dei manifesti a sfondo sociale?”, rispondiamo: cosa c’è di meglio di un evento popolare e democratico come una sagra per parlare di tematiche che riguardano tuttə?
Grazie a tutti i partecipanti!
Manifesti di:
Alice Guzzon, Andrea Di Bello, Andrea Hernández Flórez, Antoine Sebastien Vannucci, Antonietta Fergola, Carmen Ebanista, Carola Pignati, Davide Garino, Duccio Formiconi, Elena Stauffer, Elisa Lupi, Gabrielle Beghin, Gaia Lavinotti, Gianluca Sturmann, Giulia Sommaria, Iacopo Magli e Isabella Bona e Crystal Corrieri, Ivana Zaccaria, Kimberly Capperucci, Luchadora, Lucrezia Cortopassi, Ludvig Stigell, Maria Pia Clienti, Marla Cruz Linares, Martina Rocchi, Nadia Groff, Noemi Gottardi, Olga Gurgone, Paola Sorrentino, Sofia Carnesciali, Stefano Bellanova, Stefano Lunghi e Carlotta Caciagli, Studio Brezza, Urto, Viola Corsinovi, Alect, Diana Furlan, Enrica Pizzicori, Floriane Pouillot, Francesco Mazzenga, Lucia Lizzadro.