Calimaia Collettivo

Deadline

31 Maggio 2023

Prorogata al 6 Giugno!

Regolamento

Ci sono dei luoghi che hanno un posto speciale nel nostro cuore. Noi siamo romantici e sappiamo che lo sei anche tu: raccontaci il tuo angolino della Toscana inviandoci una cartolina!

Gite in macchina per i colli senesi, grandi abbuffate in ristorantini caserecci, tuffi dalle scogliere di Livorno, circolini arci in provincia che offrono Tassoni & birrette e camminate in mezzo alla natura. I posti speciali sono spesso legati a ricordi altrettanto speciali, qual è il tuo?

Racchiudi la tua storia in una cartolina usando la tecnica che preferisci (illustrazione, collage, fotografia, grafica 2D o 3D) e sii un inguaribile romanticə insieme a noi.

Le cartoline selezionate saranno stampate con la tecnica di stampa Risograph in tiratura limitata ed esposte presso lo spazio Ex Frutta&Ortaggi (Viale Antonio Gramsci 23/R, Firenze) in una mostra allestita per l’occasione. Le cartoline saranno inoltre raccolte in una piccola auto pubblicazione da noi curata.

stampa risograph

La Risograph o Riso è una tecnica di stampa semi artigianale diversa da qualsiasi altra, anche per il suo uso polivalente, in quanto è possibile stampare monotipi o più colori. Infatti in Riso ogni colore viene stampato singolarmente, e solo a seguito della fase di asciugatura, viene messo a registro con gli altri colori nei passaggi di stampa successivi.

La risograph viene utilizzata nella riproduzione artistica, da parte di grafici e illustratori che vogliono conferire ai loro progetti un sapore unico, conservando il valore dell’artigianalità del prodotto per mezzo della finitura. L'autenticità e la forza delle stampe è nella particolare composizione degli inchiostri, che generano dei colori vibranti e vivaci, unici nel loro genere. Inoltre la definizione e il retino con cui vengono impresse le matrici dona alle stampe un aspetto inedito caratterizzato dagli effetti di fuori registro e sovrastampa con cui è possibile ottenere varie tonalità e migliorare la gamma di colori e sperimentazioni.

Per aiutati nella realizzazione del tuo artwork, abbiamo preparato un template per Illustrator e Photoshop.

domande e dubbi

No, la partecipazione è gratuita.

Per candidare la tua cartolina clicca sul pulsante “Candidati” e compila il form come richiesto.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è entro le ore 23.59 del 31 Maggio 2023.

Certo! Nel bando trovi alcune informazioni e risorse utili a progettare il tuo artwork per la stampa Risograph. Inoltre abbiamo preparato un template con dimensioni e palette colore già impostata, lo puoi scaricare a questo link.

Sì, purché rispetti il regolamento del bando e tu ne detenga tutti i diritti d’autore.

Sì. Chi partecipa in gruppo, dovrà compilare ugualmente un unico form, eleggendo un rappresentantə ed elencando i nomi degli altri componenti del campo “Descrizione”.

Sì, puoi partecipare con un numero illimitato di cartoline. Per ogni cartolina dovrai inviare una candidatura diversa.

I progetti candidati verranno valutati e selezionati da una giuria interna, composta dai membri di Saluti dalla Toscana, Calimaia Collettivo e Concretipo secondo i seguenti criteri di selezione: coerenza con il tema, qualità e originalità grafica, articolazione del concept e sua traduzione visiva, comprensione delle potenzialità della tecnica di stampa e tanto tanto coinvolgimento emotivo con la storia che ci racconti!